domenica 14 luglio 2024

IL COLPEVOLE IDEALE

 





Il colpevole ideale – Francesca Panzacchi. Alessandro Noseda

Recensione a cura di Dario Brunetti


Il colpevole ideale è il nuovo romanzo della coppia di autori formata da Francesca Panzacchi e Alessandro Noseda.

Protagonista di questo coinvolgente legal thriller è il noto avvocato Sergio Bulgamelli che ha ereditato lo studio che era di suo padre nel centro di Bologna. Uno studio elegante e ben avviato, specializzato in diritto di famiglia. L’uomo è sposato con Lodovica ed è padre di due figlie, e come se non bastasse il suo irresistibile fascino gli consente di avere rapporti con altre donne.

La conoscenza di un magistrato di nome Celeste metterà nei guai il buon Sergio, infatti la loro segreta relazione è destinata a un esito imprevisto e spiazzante.

La coppia ha avuto un’accesa lite fuori da un locale in cui Celeste chiede a Sergio di lasciare sua moglie Lodovica e molti curiosi hanno assistito alla sfuriata.

Il giorno seguente decreterà l’inizio di un incubo interminabile per l’avvocato Sergio Bulgamelli, perché in un dirupo verrà trovato il corpo di Celeste.

Il protagonista entrerà a far parte nel registro dei sospettati, dopo essere stata l’ultima persona ad aver visto la povera donna. In suo soccorso andranno un avvocato penalista e un investigatore privato per cercare di difenderlo dalla pesante accusa che lo vede indagato e al tempo stesso di scoprire l’assassino.

Un romanzo che si avvale di una narrazione in prima persona che consente una lettura piacevole e piuttosto scorrevole attraverso dei dialoghi serrati. La collaudata esperienza degli autori favorisce un buon sviluppo della trama con un intreccio narrativo tipico del genere e con un finale doppio, “a sorpresa”. Scelta che stuzzica gli amanti del genere e che rende appetibile la voglia di leggere questo romanzo.

Bologna si tinge di giallo e fa di sé una città insolita, ricca di misteri e dove ci sono torbide relazioni che nascondono più di un segreto destinate a risultare un’arma a doppio taglio per i protagonisti della storia.

Buona lettura!


genere: legal thriller

anno di pubblicazione: 2024


Nessun commento:

Posta un commento