mercoledì 16 febbraio 2022

E' GIUNTA L'ORA

 



E' GIUNTA L'ORA - Antonello Iovane -

Ho terminato da poco di leggere un romanzo giallo, scritto dall'autore esordiente Antonello Iovane e pubblicato da Echos edizioni. Il romanzo si intitola È giunta l'ora ed è uscito all'inizio di questo mese. Il protagonista si chiama Marty e lavora come impiegato alle poste, in un ufficio nel quale ha un compito piuttosto particolare. La storia è originale, scorre senza particolari difficoltà ed ha un ritmo piuttosto sostenuto. Un romanzo che non descrive "immagini" particolarmente cruente anzi risulta essere una ottima lettura di evasione piacevole e leggera. Il libro è molto breve, forse troppo. A mio parere forse qualche pagina in più sarebbe stata necessaria, anche solo per approfondire la descrizione dei protagonisti o per raccontare in maniera più particolareggiata alcune situazioni descritte nel libro che, a parer mio, avrebbero richiesto un maggiore approfondimento. Tutto sommato comunque un giallo ben riuscito. Nel libro non ci sono momenti di stanca anzi la vicenda cattura l'interesse e coinvolge il lettore fino al termine. Solo due cose mi hanno lasciato un po’ interdetto il finale che io ho fatto fatica ad interpretare e poi il punto interrogativo più grande: perché questo titolo? Non sono riuscito a collegarlo a ciò che avviene nel racconto. In definitiva comunque un esordio positivo e molto promettente. Complimenti.

valutazione: più che discreto

Genere: giallo

 


Nessun commento:

Posta un commento