martedì 1 febbraio 2022

IL BOSCO OBLIQUO

 



IL BOSCO OBLIQUO A. Bassoli

Qualche considerazione sul romanzo che ha chiuso le mie letture di gennaio. Il bosco obliquo di Alice Bassoli. Questo libro, che è anche l'ultimo scritto dall'autrice, è stato auto pubblicato nel 2021. Ho deciso di leggerlo dopo aver terminato, della stessa autrice, il romanzo Elefanti a colazione. Mi era piaciuto moltissimo ed ho cosi voluto approfondire la sua "conoscenza". In precedenza a questi due la Bassoli aveva scritto un paio di romance. Non li ho letti, non saprei quindi giudicarli (tenuti comunque in ottima considerazione dai lettori), ma posso dire con certezza che gli ultimi due le son venuti benissimo. Certo a ben vedere la virata è stata notevole dal romance alla narrativa noir ma, a giudicare da quel che ho letto, quanto mai opportuna e indovinata. Il bosco obliquo racconta le vicende che si consumano in un paese (rocchelle) abitato da individui al più ambigui e rancorosi: c'è la matta del paese, che poi tanto matta non è, c'è un bar, dove avvengono cose, c'è un parroco, che conosce tanti segreti, ci sono i giovani, alcuni molto poco raccomandabili altri solo tanto innamorati, ci sono gli adulti, che nascondono risentimenti e antiche ruggini, e c'è un bosco oscuro e pericoloso dove avvengono loschi traffici, morti strane e spietati regolamenti di conto. Un libro che cela sorprese fino all'ultima pagina. Un romanzo che mi fa dire una volta di più che non sempre chi scrive belle cose ha la ribalta che meriterebbe. Spero quindi di leggere presto una nuova storia del "nuovo corso" scritta da un'autrice che, con i due romanzi citati, ha intrapreso una strada precisa che le si addice perfettamente. Complimenti.

Valutazione: buono

genere: thriller

Nessun commento:

Posta un commento