Le ombre della sera - Bruno Morchio -
recensione a cura di Edoardo Todaro
Nuovo appuntamento con le indagini condotte dall’investigatore Bacci Pagano, ed anche in questo caso non possiamo che ritenerci soddisfatti nell'aver letto “ Le ombre della sera “.
In realtà dobbiamo entrare in contrasto, con il sottotitolo “ un’indagine senza capo né coda “. A mio avviso c’è un filo che lega queste pagine, un filo riconducibile al vissuto di Bacci Pagano, un libro che si potrebbe definire una riflessione scritta su ciò che è stato e su ciò che è. L’amicizia, elemento di riferimento anche quando il tempo passa e fa interrompere i rapporti nonostante i forti sentimenti esistiti. Amicizie che obbligano a riavvolgere il nastro dei ricordi ed essere ricondotto ai tempi effervescenti delle superiori, con assemblee infuocate, il ’68 e la selezione di classe, i desideri di rovesciare l’ordine costituito, l’occupazione del liceo. Ricordi che riaffiorano visto che Bacci Pagano deve indagare sulla morte piuttosto misteriosa di un suo caro e vecchio amico, ex leader dei tempi che fu, oggi senatore e politico in carriera, innovatore sulla questione del riciclo dei rifiuti e per questo osteggiato da più parti.
Per Bacci Pagano, come del resto dovrebbe essere per chiunque, fare i conti con il passato vuol dire dargli un senso. Ma il passato non è fatto solo della contestazione giovanile, Bacci Pagano, ci riporta, e non è la prima volta, anche a parlarci del super carcere di Novara,dei famosi anni ’70. Il tutto, come ni romanzi precedenti, si svolge a Genova con i suoi carruggi, la trattoria di San Benedetto al porto; il brandacujun che non è altro che il lo stoccafisso con le patate, le acciughe immerse nel limone aromatizzate con chiodi di garofano.
Un Bacci Pagano
appassionato di letture le quali lo possono aiutare a spiegare la realtà. Forse
un romanzo definibile “ intimista “, certamente pone numerosi spunti di
riflessione che dobbiamo prendere in considerazione.
genere: giallo
anno di pubblicazione: 2023
Nessun commento:
Posta un commento