domenica 7 dicembre 2025

TUTTO IL BENE DEL MALE





 


Tutto il bene del male - Simonetta Locci -

recensione a cura di Gino Campaner

 

📖Spiccioli di trama: Elisa dopo i tragici avvenimenti che l'hanno vista, suo malgrado, protagonista ha deciso di stravolgere la sua vita. Ora scrive romanzi gialli sotto pseudonimo. Evita contatti con chiunque, vive appartata. Ma non basta. Le sue tribolazioni non sono ancora finite. 

 

🔥Punto di forza: i personaggi. Su tutti Viola/Elisa ma anche il maresciallo Benelli e tutta la sua squadra. Scrittura incisiva, ritmo sostenuto, lettura piacevole. Nessuna forzatura da super eroe (io lo apprezzo sempre molto), nessuna situazione impossibile. Non ci si annoia mai. Un giallo ben costruito, scritto correttamente. Scorre veloce, senza "impuntamenti".



🙁Punto debole: non cosa non va ma cosa potrebbe non andare, sempre in base ai miei gusti. Questo libro (uscito nel dic. del 23) è il sequel del romanzo A nudo nella rete. Ci sarà certamente (visto il finale aperto) un terzo episodio (i tempi sono maturi). Ecco, spero che le avventure di Elisa e Alex si fermino li o al massimo si arrivi ad una quadrilogia. Non amo le serie infinite. Quelle formate da 7/8 storie e più non le amo affatto. I personaggi e le vicende fin qui create dalla Locci sono molto valide. Spero non banalizzi tutto portando troppo avanti la serie. 



🏁Finale: la vicenda si conclude positivamente, tutti i tasselli vanno al loro posto senza troppi spargimenti di sangue. Le ultime pagine sono quelle con piu pathos ed incertezza. Un finale non banale, in parte sorprendente. Il finale è aperto in attesa del prossimo episodio. 



🎓Giudizio complessivo: ⭐⭐⭐⭐
Un bel thriller. Scritto bene, con una storia avvincente e dei personaggi accattivanti e ben caratterizzati. Un romanzo che mantiene ciò che ha promesso: un giallo non cruento ma incisivo e con sporadiche incursioni nel rosa. Alcune situazioni all'interno della storia impongono riflessioni al lettore. Non potevo pretendere di trovarmi di fronte ad una storia nera con atmosfere cupe e fortemente impattante dal punto di vista emotivo. Le premesse erano chiare, indiscutibili. Non ho provato quindi alcuna delusione dalla lettura di questo libro anzi mi sono divertito molto e mi ha coinvolto in maniera molto piacevole. La scrittura ha mantenuto ritmi alti per tutta la durata del romanzo non annoiando mai. Scorrevole ed emozionante. Complimenti alla Locci. 

 

Nessun commento:

Posta un commento