venerdì 2 maggio 2025

SALVARE LE OSSA

 




Salvare le ossa – Jasmin Ward –

 

Un libro che è pura poesia, un Amarcord, un affresco di un quotidiano genuino . La purezza della penna, la coerenza gentile, la semplicità limpida, frutto di una maturità artistica che commuove. 

 

💨 Salvare le ossa di Jesmyn Ward

Un uragano incombe, ma la vera tempesta è quella che si muove dentro e attorno ai personaggi. In un angolo dimenticato del Mississippi, tra fango, rottami e alberi piegati dal vento, sboccia una storia che è già mito.

 

📚 Una narrazione che è pura poesia

Ward scrive con una grazia rara. Le sue parole sembrano scolpite nell’aria umida del Sud, in una lingua delicata, coerente, capace di commuoverti con la sua semplicità limpida.

 

🌱 Un Amarcord contemporaneo

Ci sono odori, silenzi, corpi, gesti antichi. C’è la ruvida tenerezza di chi ha poco ma si tiene stretto tutto. I fratelli di Esch sono la sua corazza e il suo mondo. In mezzo alla miseria, l’autrice sa dipingere affreschi di quotidiano che fanno male e bene insieme.

 

💔 Un amore cieco e una maternità improvvisa

Esch, giovane e incinta, si muove tra la lettura degli Argonauti e la realtà ruvida della Fossa. L’amore per Manny, la delusione, il cambiamento. Tutto è descritto con una delicatezza che ti stringe il cuore.

 

🌪 Una lettura che tocca l’anima

Non è solo una storia di sopravvivenza. È una preghiera laica. Un canto. Una carezza che lascia un segno.

Leggetelo. Lasciatevi travolgere dalla bellezza feroce di questo romanzo.


genere: narrativa

anno di pubblicazione: 2018


Nessun commento:

Posta un commento