Dario Brunetti

 Dario Brunetti


Vivo a Palese frazione di Bari, ho 45 anni sono diplomato in ragioneria e lavoro in un importante società di assicurazioni.

Le mie passioni sono principalmente il cinema infatti colleziono film, casa mia è invasa da film e in egual misura da libri infatti la letteratura va di pari passo con il cinema. Guardo commedie teatrali di Eduardo De Filippo e adoro il teatro del rivoluzionario Carmelo Bene.

Mi piacciono le poesie di Leopardi, l’ermetismo di Ungaretti e Montale ma soprattutto Dino Campana.

Poeti russi, su tutti Esenin.

Leggo romanzi appartenente a qualsiasi genere letterario, prediligo il giallo classico che mi ha accompagnato sin da piccolo grazie alle letture dei capolavori di Agatha Christie, Rex Stout e Conan Doyle  il mio personaggio preferito è Nero Wolfe forse perchè mi assomiglia, sono pigro come lui, ma non arrivo al suo peso per fortuna.Poi ho continuato con le letture poliziesche con i vari Chandler, Hammett, Spillane e poi ovviamente Simenon e tanti altri da Peter Cheney a James Hadley Chase, da Brett Halliday a Ross mcDonald e senza mai trascurare i padri del giallo italiano Scerbanenco, De Angelis e Olivieri.

Per quanto riguarda gli autori di oggi ce ne sarebbero tanti e mi fermo qui.

Collaboro da più di quattro anni per due blog letterari Giallo e cucina e la Gilda dei lettori e ringrazio i rispettivi responsabili che mi hanno dato questa possibilità.


Nessun commento:

Posta un commento