Il sigillatore - Alessandra Delle Fratte -
recensione a cura di Gino Campaner
📖Spiccioli di trama: la procuratrice Ginevra Grimaldi ed il medico legale Max De Luca devono indagare sui macabri omicidi di un serial killer, sadico e disturbato. Le modalita fanno subito pensare ad altri omicidi avvenuti tempo prima, in altri luoghi e tutt'ora irrisolti. Il sigillatore è tornato! È cerca le sue vittime negli ambienti sadomaso della capitale. Perché?
🔥Punto di forza: il romanzo è ambientato a Roma, il seria killer "pesca" le sue vittime nell'ambiente dei club di sesso estremo, quello bdsm per la precisione, ma non c'è nulla di volutamente pruriginoso. L'autrice ha scritto un romanzo originale ed avvincente a prescindere. Certo poi questo particolare lo rende ancora più "interessante" ma la parte in cui si parla di rapporti sadomaso è trattato in modo abbastanza soft non disturba affatto la lettura ma ne arricchisce la narrazione.
🙁Punto debole: La parte iniziale ti lascia di sasso. È un bel cazzotto nella pancia. Un inizio che promette fuochi d'artificio. La parte finale è adorabile, spietata, sorprendente. La parte centrale se fosse stata geniale come l'inizio si dovrebbe parlare di prodigio. Nella parte centrale invece, com'è normale che sia, la tensione scema un po'. Ci sono le indagini. Rimane più riflessiva, più cauta, meno adrenalinica anche se si rimane sempre con l'occhio ben vigile per captare gli indizi.
🏁Finale: la parte finale è adrenalinica, brutale, necessaria. Tutti gli aggettivi migliori che conosco vanno bene per descriverla. Un finale che è andato oltre le mie aspettative. Un finale vero, coraggioso. Mi è piaciuto tanto.
🎓Giudizio complessivo: ⭐⭐⭐⭐
Alessandra Delle Fratte ha scritto un thriller molto intenso, emotivamente forte (soprattutto nel finale), coinvolgente. Non risparmia sorprese e colpi di scena. Un romanzo che ho apprezzato molto, a tratti moltissimo. Il finale coraggioso, e (per me) inaspettato, mette la ciliegina sulla torta. Complimenti. Mezzo voto in più lo avrebbe meritato ma lo conservo per il prossimo romanzo che sono certo lo otterrà ugualmente.
genere: thriller
anno di pubblicazione: 2023
Nessun commento:
Posta un commento