domenica 6 ottobre 2024

13 Jeloa

 




13 Jeloa – Andrea D’Onofrio -

recensione a cura di Gino Campaner

 

Ho terminato da poco la lettura del romanzo 13 Jeloa di Luca D'onofrio e ve ne parlo brevemente. In realtà questa non sarà una vera e propria recensione. Non perché non mi ricordo più come si facciano ma perché non sarebbe una valutazione obiettiva, ve ne spiego brevemente il motivo.

Con l'autore ho avuto la fortuna di poter scambiare qualche battuta dopo che lo stesso aveva letto la mia recensione del suo primo romanzo: Junk, carne salata. Io quel romanzo ce l'ho scolpito nell'anima e lui lo sa. Credo che a fine anno (ormai manca poco) risulterà uno dei libri più belli letti in questo 2024. Ecco lui stesso mi ha avvertito che però se avessi proseguito la sua "conoscenza" leggendo 13 Jeloa, che io ero fermamente convinto a leggere, sperando di avvertire ancora i brividi provati per Junk, mi sarei trovato di fronte ad un romanzo completamente diverso.

Ora che l'ho letto posso affermare...che aveva ragione. Non che 13 Jeloa non sia un bel romanzo anzi gode di ottime recensioni, ed io stesso non posso che essere d'accordo con chi lo ha giudicato positivamente, ma io ho ancora nella mente Junk ed ogni lettura successiva a quella non sarà comunque mai giudicata alla sua altezza. Tra l'altro 13 Jeloa non è un noir (anche di questo ero stato avvertito) ma un thriller che strizza l'occhio al paranormale. In effetti è un po' distante dalla mia comfort zone. Ma io ho voluto leggerlo ugualmente, ero troppo curioso. Per questi motivi non "riesco" a scrivere una recensione.

È un romanzo che non ho "sentito" come avrei invece immaginato. Lascio volentieri a voi la curiosità di leggerlo e di giudicarlo. Quello che posso assicurare è che non è tempo perso, è comunque un ottimo romanzo, avvincente e con un gran ritmo. La penna di D'onofrio è sempre la stessa: incisiva, chiara, qualche volta brutale ma sempre coinvolgente. Le vicende narrate non terminano in questo volume però. Non c'è una fine ma è una storia che continua e che vedrà la conclusione forse nel prossimo romanzo (uscirà tra pochissimo tempo). 


genere: noir

anno di pubblicazione: 2023


Nessun commento:

Posta un commento