mercoledì 4 settembre 2024

UNO SGUARDO DELICATO SUL MONDO

 




Uno sguardo delicato sul mondo – S.C. D’Ambrosio –

recensione di Francesca Simoncelli

 

Avete presente la sensazione che provate quando venite sopraffatti da qualcosa che vi ha toccato il cuore?  

Quando qualcosa mi coinvolge e mi travolge in modo particolare, ho difficoltà ad esternare a parole il tumulto delle mie emozioni.  

È il caso del libro " Uno sguardo delicato sul mondo " di Salvatore Claudio D'Ambrosio, che ho avuto il piacere di poter leggere e che ritengo abbia un titolo perfettamente azzeccato. 

Strutturato in brevi racconti, che guardano alle avversità e alla spietatezza della vita con uno sguardo effettivamente gentile.  

L'autore ci mostra il mondo con gli occhi dei veri protagonisti: ci fa provare le loro paure, le angosce, la tristezza, a volte la consapevolezza che non si può tornare indietro ed il terrore che ne consegue.  

Affronta temi importanti, come la droga, lo sfruttamento minorile, la violenza sulle donne, la solitudine, con una rara sensibilità.  

Anche se gli argomenti affrontati sono impegnativi, la scrittura è fluida e la lettura scorrevole.  

I racconti hanno dettagli vividi ed ognuno narra una storia autentica. 

Riassumerne la trama toglierebbe al lettore il piacere della scoperta, pagina dopo pagina; ma anche descriverne uno solo mi sarebbe impossibile: avrei veramente difficoltà a scegliere. 

Alcune narrazioni, poi, sono pugni che mirano dritti al cuore, restando impresse nella memoria. 

È un libro che realmente fa provare forti emozioni: una visione garbata di un mondo che spesso sa essere crudele.  

Mi sento di dare un unico consiglio all'autore: continua a scrivere, non darti all'ippica!  

Curiosi? 

Non vi svelerò altro: leggete il libro e capirete! 


genere: racconti

anno di pubblicazione: 2024


Nessun commento:

Posta un commento