domenica 15 settembre 2024

LA LIBRERIA DEI GATTI NERI

 




La libreria dei gatti neri – Piergiorgio Pulixi -

recensione a cura di Francesca Tornabene


"Perché questo spiegherebbe tutto...il fatto che questa libreria sia una zattera di razionalità che naufraga nell'infinito oceano del disordine universale, e quindi attira tutti coloro che vogliono riparare al caos".

Questa frase, la più intrigante del mio ultimo "viaggio letterario".

Sono arrivata a Cagliari per conoscere Marzio Montecristo, la sua libreria del mistero, i suoi due gatti Miss Marple e Poirot e il suo gruppo di lettura degli investigatori del martedì.

Un gruppo appassionato di gialli che si troverà a collaborare con la polizia per risolvere dei casi. E in particolare quello dell'assassino delle clessidre.

Ho trascorso tanti giorni in quella libreria insieme ad ogni personaggio e mi sono fatta un'idea di ognuno di loro.

Ho persino imparato ogni nome dei gialli presenti sugli scaffali ed ho arricchito il mio bagaglio culturale.

E incuriosita dai principi di termodinamica da lui citati, ho approfondito come l'entropia potesse spiegare l'universo caotico in cui viviamo.

I rapporti umani sono il punto di forza di questo libro, pieno di sentimenti e di ironia ma  soprattutto di retroscena che hanno reso la trama più accattivante.

Una penna elegante e ispirata quella di Pulixi che ha reso godibile, comodo e pieno di suspense il mio viaggio.

296 pagine divorate tra risate incontenibili e riflessioni più profonde sull'eterna lotta tra il bene e il male.

Arrivata alla fine, già mi mancano i miei nuovi amici, quella libreria e persino i gatti.

Non resta che chiedermi se e quando li rivedrò.

Ed ogni martedì tornerò in quella libreria finché quegli investigatori non riprenderanno i loro incontri al fine di risolvere un nuovo caso.


genere: giallo

anno di pubbblicazione: 2023


Nessun commento:

Posta un commento