sabato 1 giugno 2024

UNA VOCE DAL MARE

 




Una voce dal mare - Giovanni Balsamo

recensione a cura di Gino Campaner

 

📖Spiccioli di trama: troviamo il commissario Marongiu che con la moglie è in procinto di partire per le vacanze estive ospite del suo capo Renato Aricó sull'isola di Salina. Durante i suoi primi giorni di soggiorno sull'isola viene ripescato in mare il cadavere di un sacerdote studioso della storia di Santa Marina patrona dell'isola. Da lì in poi sarà tutto un rapido susseguirsi di indagini e di supposizioni. Di colpi di scena e di sorprese che ancora una volta, anche se in vacanza, metteranno in risalto l'acume di Marongiu nel risolvere questo ennesimo caso di omicidio. 

 

🔥Punto di forza: il libro parte quasi in sordina con i preparativi dei coniugi Marongiu per le vacanze ed il successivo sbarco sull'isola. Poi l'incontro con Aricó, le gite in barca. Insomma tutto molto "normale" ma appena viene ritrovato il  cadavere del prete diventa un giallo a tutti gli effetti con tanto di indagini portate avanti dal commissario più che altro per una deformita...professionale, ma in realta in maniera informale, in quanto non titolare del caso. Indagini svolte ugualmente in maniera incisiva e coinvolgente. Interroga, indaga, riflette. Il ritmo del romanzo aumenta così come le sorprese. In un crescendo continuo fino alle concitate battute finali. 


🙁Punto debole: un romanzo, va riconosciuto, anche coraggioso. Almeno questo è il mio parere. Coraggioso ed ingegnoso perché partendo da un fatto storico e leggendario crea un giallo molto coinvolgente. Certo che la parte che racconta la storia di Santa Marina, è di come sia giunta in terra italiana, non è sicuramente la parte del romanzo che preferisco. 


🏁Finale: il finale è quello che ci si aspetta: che le indagini condotte dal commissario risolvano il caso. In effetti è così ma la soluzione del groviglio che si è venuto a creare non ha una spiegazione banale ne tanto meno frettolosa. Tutti i tasselli della storia così come i dubbi insorti nel lettore vengono perfettamente spiegati. Con un finale imprevedibile e non scontato. 


🎓Giudizio complessivo: ⭐⭐⭐⭐
Una storia che si legge con piacere. Una indagine portata avanti con calma ma con estrema arguzia come ci ha abituato il commissario Marongiu. Inesorabile arriva alla verità ed a dipanare cosi una matassa che si era sempre piu ingarbugliata. Un romanzo ben costruito, divertente e che tiene compagnia in maniera intelligente. 


genere: giallo

anno di pubblicazione: 2024


Nessun commento:

Posta un commento