mercoledì 15 maggio 2024

CORDIALMENTE PERFIDO

 




CACCIA ALLE STORIE – AVVENTURE TRA LE PAGINE PER RAGAZZI CURIOSI

recensione a cura di Elisa Caccavale


Oggi scopriremo un thriller dell’autrice newyorkese Maureen Johnson, edito da Harper Collins, dal titolo Cordialmente perfido. Il romanzo (391 pagine) fa parte di una trilogia (Truly Devious) che, oltre a Cordialmente perfido, comprende La scala evanescente e La mano sul muro.

🕵️‍♂️Cordialmente perfido è il primo romanzo che racconta le indagini dell’aspirante criminologa Stevie Bell, la quale viene ammessa alla prestigiosa scuola Ellingham Accademy, un istituto fondato negli anni ’30 da Albert Ellingham, ricchissimo ed eccentrico mecenate che ha dato vita all’accademia per dare l’opportunità ad alcuni talentuosi ragazzi di studiare con metodi innovativi e di alto livello, a titolo totalmente gratuito. Sulla Ellingham Accademy, però, grava un mistero irrisolto: nel 1936 la moglie e la figlia di Albert Ellingham sono state rapite e una delle studentesse più brillanti è stata ritrovata morta; il caso non fu mai risolto. Obiettivo di Stevie Bell, oltre a quello di trarre il massimo dalla prestigiosa scuola, è anche quello, inconfessato ma sempre più evidente, di riuscire a risolvere il cold case degli Ellingham…e ben presto si accorgerà che i crimini alla Ellingham Accademy non sono finiti…

🎭Il romanzo ruota attorno al personaggio di Stevie: il suo temperamento, i suoi interessi, ma anche i rapporti con la sua famiglia, le sue preoccupazioni… sono tratteggiati in modo dettagliato e ben analizzati dal punto di vista psicologico. Tutti i personaggi sono ragazzi eccentrici, dotati di caratteristiche che li rendono unici e particolari, ma allo stesso tempo sono giovani come tanti, come tutti, in cui è facile immedesimarsi per i lettori adolescenti, soprattutto per quanto concerne il rapporto con la scuola e i primi amori.

📖La trama si alterna tra presente, in cui il lettore segue le vicende di Stevie e dei suoi compagni (l’artista Ellie, lo scrittore in crisi Nate, la star di Youtube Hayes e il misterioso David…) con quelle di Albert Ellingham, ottant’anni prima. La parte ambientata nel passato è costruita con un ottimo uso della suspense e, anche per il lettore adulto, è difficile riuscire a dipanare la matassa che l’autrice ha creato e il mistero che gravita intorno alla sparizione della moglie e della figlia di Ellingham, alla morte della studentessa e ai comportamenti dei personaggi di contorno, resta insoluto al termine del libro ed è molto difficile ipotizzare come procederà la vicenda.

La parte ambientata nel presente, invece, scorre in modo più lento e si concentra maggiormente sulla costruzione dei personaggi e dei loro rapporti interpersonali.

 

💭Alcuni interessanti colpi di scena sul finale invogliano il lettore a proseguire con la lettura del secondo capitolo della serie, situazioni inaspettate che riguardano sia i due casi da risolvere (quello del passato e quello del presente), sia la vita privata di Stevie.

 

📚Il romanzo ha un aspetto che, a seconda dei punti di vista, può essere considerato sia un pregio che un difetto: dal momento che si tratta di una serie, la storia non si conclude, pertanto ti tiene legato a sé e, chi vuole scoprire e risolvere il mistero, dovrà leggere altri due libri. Questo è un regalo, se il libro è piaciuto … un po’ meno in caso contrario. Pertanto il primo consiglio è quello di approcciare il romanzo solo nel caso in cui si sia amanti delle serie e lettori forti (in tutto i tre volumi superano le 1200 pagine, è bene esserne consapevoli dall’inizio).

Sempre collegato a questo aspetto va detto che, dovendosi considerare a tutti gli effetti una trilogia inscindibile, data la corposità del romanzo, il primo volume in certi passaggi scorre piuttosto lento, in alcuni passaggi risulta un po’ ripetitivo e il lettore ha la sensazione che si stia un po’ “allungando il brodo”: in definitiva alcune parti, soprattutto quelle ambientate nel presente, avrebbero potuto essere snellite.

 

Quindi, per concludere: un romanzo presentato, sì, per ragazzi, ma che in realtà a tratti sembra più adatto ai lettori adulti ed esperti, per queste sue caratteristiche e, ad ogni modo, consigliato a ragazzi che siano lettori forti, abituati a leggere trame lunghe e a sostenere l’interesse prolungato.


genere: giallo per ragazzi

anno di pubblicazione: 2018


Nessun commento:

Posta un commento