lunedì 15 aprile 2024

CELLA NUMERO 23

 





Cella numero 23 - Manuela Maccanti

recensione a cura di Gino Campaner

 

📖Spiccioli di trama: Donato è accusato di aver ucciso il fratello (Samuele), per questo viene condotto in carcere. Lui si proclama innocente. Divide la cella con Jack. La n. 23...Insieme cercheranno di capire chi può essere stato il vero assassino di Samuele e perché lo ha voluto incastrare con un'accusa così infamante. La vita di entrambi non è stata sempre edificante e si ritroveranno a confessarsi, più Donato che Jack in realtà, le loro condotte non sempre irreprensibili. Procedendo con la lettura si apriranno scenari inquietanti ed inattesi ed i punti oscuri nel racconto di Donato saranno sempre di più... il lettore sarà sempre più dubbioso. 

 

🔥Punto di forza: l'originalità del racconto, che non risparmia descrizioni molto forti di alcuni avvenimenti accaduti ai due carcerati. Personaggi descritti con incisivita. Storia che coinvolge e si fa leggere con piacere per la voglia di sapere come si sono veramente svolti i fatti. Ritmo veloce reso ancora più interessante per alternarsi del punto di vista dei due protagonisti. 


🙁Punto debole: non rappresenta un punto debole ma solo la mia necessità di capire. Spero abbia possibilità di fugare i miei dubbi. Nulla comunque che compromette la bontà del romanzo. Ma io sono curioso e dopo aver letto un libro mi rimangono spesso mille domande. Segno comunque che il racconto mi ha coinvolto e conquistato, come in questo caso. 


🏁Finale: il finale è un vero colpo di teatro. Spiazzante, se plausibile veramente una trovata geniale. Già da solo restituisce grande valore all'intero racconto. Rappresenta la ciliegina sulla torta di un ottimo romanzo. 


🎓Giudizio complessivo: ⭐⭐⭐⭐
Ovviamente più che positivo, non ci sono punti oscuri. Rimane solo il piacere di leggere il romanzo e farsi coinvolgere da una storia che fa spesso vacillare, quando non proprio stravolgere, le nostre convinzioni fin lì maturate. Complimenti all'autrice. 


genere: thriller psicologico

anno di pubblicazione: 2023


Nessun commento:

Posta un commento