Scusate il ritardo…Come è ormai consuetudine anche quest’anno mi diverto a stilare la lista dei libri che mi hanno trasmesso più emozioni. I libri letti l’anno appena finito sono stati 62. Un risultato di molto inferiore rispetto agli anni passati quando ero arrivato a leggere anche più di 80 romanzi. Bei tempi. Adesso l’obbiettivo, da qui in avanti, sarà stare sui 60 libri che sono comunque una cifra di tutto rispetto.
Iniziamo questa piccola indagine quindi senza altri preamboli e andando subito al momento topico di questo post, nominando 𝐢 𝐦𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨𝐫𝐢 𝐥𝐢𝐛𝐫𝐢 𝐜𝐡𝐞 𝐡𝐨 𝐥𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐧𝐞𝐥 𝟐𝟎𝟐𝟑: 𝟗𝟓 𝐝𝐞𝐜𝐢𝐦𝐢 (Cirri), 𝐂𝐢𝐜𝐚𝐭𝐫𝐢𝐜𝐢 (Lupia), 𝐆𝐚𝐧𝐜𝐢𝐨 𝐥𝐚𝐫𝐠𝐨 (Salamino), 𝐋𝐚 𝐬𝐩𝐞𝐫𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐞 𝐢𝐥 𝐩𝐞𝐜𝐜𝐚𝐭𝐨 (Mariani), 𝐈𝐥 𝐬𝐨𝐠𝐧𝐨 𝐝𝐢 𝐮𝐧𝐚 𝐦𝐚𝐫𝐢𝐨𝐧𝐞𝐭𝐭𝐚 (Prati), 𝐋𝐚 𝐬𝐩𝐢𝐚𝐠𝐠𝐢𝐚 (Nolasco), 𝐈𝐥 𝐬𝐚𝐧𝐠𝐮𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐭𝐢 𝐬𝐜𝐨𝐫𝐫𝐞 𝐚𝐜𝐜𝐚𝐧𝐭𝐨 (Vinci), 𝐍𝐨𝐧 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐦𝐚𝐢 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐚 𝐜𝐨𝐬𝐢̀ 𝐟𝐞𝐥𝐢𝐜𝐞 (Fantoni), 𝐋𝐚 𝐠𝐞𝐧𝐞𝐬𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐦𝐚𝐥𝐞 (Bonetti).
Tra questi scegliere il migliore in assoluto è quasi impossibile. Compongo un ideale podio. 𝐀𝐥 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐨 𝐩𝐨𝐬𝐭𝐨: 𝐍𝐨𝐧 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐦𝐚𝐢 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐚 𝐜𝐨𝐬𝐢̀ 𝐟𝐞𝐥𝐢𝐜𝐞 (Fantoni), 𝐚𝐥 𝐬𝐞𝐜𝐨𝐧𝐝𝐨: 𝐈𝐥 𝐬𝐚𝐧𝐠𝐮𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐭𝐢 𝐬𝐜𝐨𝐫𝐫𝐞 𝐚𝐜𝐜𝐚𝐧𝐭𝐨 (Vinci), 𝐦𝐞𝐝𝐚𝐠𝐥𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐛𝐫𝐨𝐧𝐳𝐨 𝐞𝐱 𝐞𝐪𝐮𝐨 𝐈𝐥 𝐬𝐨𝐠𝐧𝐨 𝐝𝐢 𝐮𝐧𝐚 𝐦𝐚𝐫𝐢𝐨𝐧𝐞𝐭𝐭𝐚 (Prati) e 𝐋𝐚 𝐬𝐩𝐞𝐫𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐞 𝐢𝐥 𝐩𝐞𝐜𝐜𝐚𝐭𝐨 (Mariani).
Continuo, dopo aver espletato il compito più “gravoso”, premiando quella che per me è stata 𝐥𝐚 𝐥𝐞𝐭𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐬𝐨𝐫𝐩𝐫𝐞𝐧𝐝𝐞𝐧𝐭𝐞: 𝐆𝐥𝐢 𝐢𝐦𝐩𝐢𝐜𝐜𝐚𝐭𝐢 𝐧𝐨𝐧 𝐦𝐮𝐨𝐢𝐨𝐧𝐨 𝐬𝐮𝐛𝐢𝐭𝐨 (Delrio) e ci aggiungerei anche 𝐄 𝐚𝐝𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐝𝐨𝐫𝐦𝐢 (Ancione). Di 𝐌𝐚𝐞𝐧𝐚 𝐃𝐞𝐥𝐫𝐢𝐨 non posso dire molto, non la conoscevo. L’ho “conosciuta” solo ora attraverso la lettura del suo romanzo che proprio da poco a compiuto un anno dalla pubblicazione. Per lei vale lo stesso pensiero che feci per Iris Bonetti: a fronte di una immagine sorridente e rassicurante che mostra nelle foto sui social leggendo i suoi libri viene fuori un’anima “tormentata” che riesce a esteriorizzare ed a trasmettere ai lettori grazie alla scrittura. Il mio augurio e che continui così a lungo. Gli impiccati non muoiono subito per me è un gioiello. 𝐕𝐚𝐥𝐞𝐫𝐢𝐚 𝐀𝐧𝐜𝐢𝐨𝐧𝐞 ha rappresentato anch’essa una sorpresa perché anche per lei vale il discorso fatto per la Delrio, non la conoscevo, e faccio ammenda per questo in quanto invece per tutto il resto del mondo E adesso dormi è stata semplicemente l’ennesima conferma del suo talento. Già espresso nel precedente Il resto di Sara. Spero mi perdonerà. Giornalista, scrittrice e tanto altro.
𝐏𝐚𝐬𝐬𝐨 𝐚 𝐧𝐨𝐦𝐢𝐧𝐚𝐫𝐞 𝐪𝐮𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐦𝐞 𝐞̀ 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐥’𝐚𝐮𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐢𝐧 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟑 𝐡𝐨 𝐬𝐜𝐨𝐩𝐞𝐫𝐭𝐨. Per casualità, come spesso accade, mi è capitato di leggere un suo romanzo e mi ha conquistato, tanto da recuperare gran parte dei suoi precedenti libri, parlo di Danio Mariani che ha anche creato il personaggio che più ho amato nell’anno appena finito: 𝐀𝐮𝐫𝐚 𝐂𝐨𝐦𝐢.
𝐈𝐥 𝐥𝐢𝐛𝐫𝐨 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐞𝐦𝐨𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐧𝐭𝐞, non ci devo neppure riflettere molto, è sicuramente stato 𝐍𝐨𝐧 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐦𝐚𝐢 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐚 𝐜𝐨𝐬𝐢̀ 𝐟𝐞𝐥𝐢𝐜𝐞 di Anna Pia Fantoni.
Terminato questo breve riepilogo dei libri per me più significativi dell’anno appena passato 𝐩𝐚𝐬𝐬𝐨 𝐚𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐨𝐬𝐢𝐭𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟒.
In parte l’ho già detto all’inizio, mantenere almeno questo livello di letture. In più non vedo l’ora di leggere i libri di Alice Bassoli (che uscirà a febbraio) e di Luigi Omar Martinuzzi (primavera?). Queste sono uscite certe ma spero anche di poter leggere dei nuovi romanzi di Carmen Nolasco, Ferdinando Salamino, Stefania Prati ed Elisa Mantovani. Grazie a tutti, nominati e non, per le splendide emozioni che mi avete offerto.
LIBRI LETTI NEL 2023
1)stanza numero 7
2)nero catrame
3)il vangelo secondo Angela
4)dove nuotano le sirene
5)95 decimi
6)cicatrici
7)gancio largo
8)la logica oscura del sangue
9)il profanatore
10)gli incubi di chi non dorme
11)incubo reale
12)il santo e il mostro
13)gli innocenti la morte li rende eterni
14)camera 6-0-1
15)la speranza e il peccato
16)soli tra le stelle
17)viscera
18)la doppia traccia
19)la caratteristica del male
20)vite spezzate
21)scacco alla morte
22)il buio non ha lacrime
23)il diavolo nei dettagli
24)e non è finita mai
25)il sogno di una marionetta
26)l’ossessione della lucertola
27)nero fluttuante
28)il tumolo degli orrori
2
29)la stessa mela
30)bianco su bianco
31)la stanza dei serpenti
32)la spiaggia
33)alleria
34)un viaggio nel buio
35)il fantasma del cambusiere
36)vento di
morte
37)una nuova
vita
38)il colpevole è il
koala
39)la regina dei
colori
40)nero
41)la
cacciatrice
42)i figli degli
altri
43)il sangue di
giuda
44)il sangue che ti
scorre accanto
45)il delitto di via
etnea
46)la
coinquilina
47)spaccacuori
48)il sepolcro di
Eddie
49)la dama
angelica
50)gli impiccati non
muoiono subito
51)sound crime
52)Il buio della
mente
53)mio fratello è un
uomo che scrive
54)troppi segreti per
cui morire
55)l’eredità del
male
56)e adesso
dormi
57)non sono mai stata
così felice
58)combinazione
astrale
59)la genesi del male
60)a Roma si muore da
soli
61)luci da dietro
62)troppo caldo per
morire
Grazie di cuore, Gino. Sono davvero onorata di essere al primo posto nella tua classifica e di averti donato emozioni.
RispondiElimina(sì, sono Pia Fantoni)
RispondiEliminaGrazie per lo spazio dedicato a NPS Edizioni!
RispondiElimina