lunedì 4 luglio 2022

LA CATTIVA STRADA (AUDIOLIBRO)

 




titolo: LA CATTIVA STRADA

autrice: Paola Barbato

data di uscita (audiobook): 29 giugno 2022

durata: 8 ore 14 minuti

narratore: Valerio Amoruso (⭐⭐⭐⭐★)

valutazione globale: ⭐⭐⭐⭐★

genere: thriller


Ascoltare audiolibri. Quando ho deciso di affrontare anche questo modo molto particolare di "leggere" libri ho subito accettato il fatto che, con ogni probabilità, avrei provato molte meno emozioni di una lettura tradizionale. Forse è uno stupido pregiudizio ma lo pensavo, e lo penso tutt'ora, anche se adesso in maniera meno convinta. Volevo comunque provare. Piccolo inciso, generalmente leggo romanzi di autori self o di piccolissime case editrici sperando di scovare tra loro un fuoriclasse della scrittura. Vi assicuro che spesso accade. Magari non un fuoriclasse ma diverse volte mi sono imbattuto in autori talentuosi, con idee originali. Anche per questo difficilmente leggo autori affermati o che scrivono per grosse case editrici. Preferisco sperimentare e percorrere strade poco battute rischiando di...forare che attraversare un corso con asfalto fresco e liscio. Audiobook di emergenti o di autori self è praticamente impossibile trovarne. Si devono per forza "ascoltare" i big. Ho allora cercato qualcosa che stuzzicasse la mia curiosità. Ho deciso di ascoltare l'audiobook dell'ultimo romanzo di Paola Barbato, La cattiva strada. Un'autrice che ho sempre tenuto in grande considerazione anche se, per i motivi scritti precedentemente (la ritengo una scrittrice nota e affermata), di suo ho letto pochi romanzi. Il libro, La cattiva strada, è stato in grado di stravolgere tanti miei convincimenti. Un romanzo che non ti dà un attimo di tregua. Adrenalina e suspense a mille. Anche attraverso la lettura di terzi si riesce a cogliere perfettamente il clima di angoscia, di tensione. Un giallo "on the road" che mi ha colpito dall'inizio alla fine. Un continuo susseguirsi di sorprese, di momenti elettrizzanti. Tensione e attenzione sempre massima, senza cali di intensità. L'autrice non concede pause con un susseguirsi continuo di emozioni. Protagonisti tratteggiati con cura e precisione. Un libro che mi ha conquistato e che nella versione audiobook, secondo me, è ancora più intrigante. Forse anche grazie al narratore, che legge con la giusta enfasi. Complimenti a Paola Barbato un romanzo che consiglio senza remore. Divertimento assicurato.




 


Nessun commento:

Posta un commento