sabato 23 maggio 2020

MESEXMESE 2019


VALUTAZIONI ANNO 2019 MESEXMESE



GENNAIO
Questo il riassunto delle mie letture ultimate a gennaio, lo so sono un po' in ritardo.
I libri migliori che ho letto sono La ragazza nello specchio di Luigi Martinuzzi autore
che apprezzo moltissimo da sempre ed Il primo inganno di Riccardo Landini che
invece ho scoperto solo recentemente ma di cui sto leggendo tutti i suoi libri in
maniera bulimica. Altra menzione speciale spetta a Omicidi in si minore del bravissimo
Davide Bottiglieri ed a Sarà Ferri con Caldo amaro (Noelia mi manchi 😍😍)
Ecco il dettaglio:

LA RAGAZZA NELLO
SPECCHIO                               ⭐⭐⭐⭐1/2
MISERI RESTI SEPOLTI         ⭐⭐⭐⭐
OSCURA MEMORIA                 ⭐⭐⭐⭐
TWIZEL. DALL'ALTRA
PARTE                                         ⭐⭐⭐⭐
IL PRIMO INGANNO            ⭐⭐⭐⭐1/2
IL FARO                                       ⭐⭐⭐⭐
OMICIDI IN SI MINORE          ⭐⭐⭐⭐
CALDO AMARO                           ⭐⭐⭐⭐



FEBBRAIO
Questo è il riassunto delle mie letture nel mese di febbraio sono in tutto 7 libri più
uno che al momento però rimane top secret. Un mese di bellissimi libri di nuovi
felici novità (Nadia boscu) e solide conferme (Riccardo landini). Su tutti segnalo il
talento di Roberto Graniglia (nel mio sangue), il secondo superlativo libro di Davide
Bottiglieri (prove per un requiem) da cinque stelle e il bel giallo di Elena Carletti
(sotto le apparenze) una bellissima scoperta una autrice capace che merita attenzione:

PROVE PER UN REQUIEM   ⭐⭐⭐⭐⭐
IL SEME DELLA
VIOLENZA                                ⭐⭐⭐
NON SI INGANNANO I
MORTI                                        ⭐⭐⭐⭐
IL MIO CAROSELLO                 ⭐⭐⭐⭐
SOTTO LE APPARENZE        ⭐⭐⭐⭐1/2
NEL MIO SANGUE                   ⭐⭐⭐⭐
IL FIORE DELL'APOCALISSE  ⭐⭐⭐1/2



MARZO

Nel mese di marzo ho letto parecchio, forse troppo, devo darmi una calmata 😂😂
(per la verità uno era ancora di febbraio). Ho letto libri molto belli che consiglio
vivamente come Josh Ewan di  Vito Ricco o Uccidete il camaleonte di Carlo De Filippis
uno dei più bei thriller che ho letto o il libro di racconti horror di Filippo Semplici
assolutamente da 5 stelle. Una menzione speciale la merita Destino La cattedrale
mai esistita di Flavio Roberto Albano, mi ha piacevolmente colpito. Solo una 
delusione, per i miei gusti ovviamente, in assoluto nessun libro è brutto può non
piacere e, per me, questo è il caso de La torrida estate del commissario Mancuso
di Tommaso Carbone.

INGANNANDO SI IMPARA       ⭐⭐⭐⭐
DESTINO LA CATTEDRALE MAI ESISTITA                                       ⭐⭐⭐⭐
UCCIDETE IL 
CAMALEONTE                        ⭐⭐⭐⭐⭐
DI PUNTO IN BIANCO               ⭐⭐⭐⭐ 
JOSH EWAN: STORIA DELLA ROCKSTAR CHE PARLAVA...                           ⭐⭐⭐⭐
LA TORRIDA ESTATE DEL COMMISSARIO MANCUSO                 ⭐⭐
LA VERITA NASCOSTA              ⭐⭐⭐⭐
QUATTRO MINUTI A
MEZZANOTTE                        ⭐⭐⭐⭐⭐
OMBRE SULLA NEVE                ⭐⭐⭐1/2


APRILE
Il resoconto delle letture di aprile si chiude con un risultato molto positivo 8 libri
letti e tutti mediamente molto interessanti fra tutti spiccano le bellissime conferme
di Valeria corciolani ( A mali estremi) e di Riccardo Landini (Il giallo di via San Giorgio)
molto avvincente e appassionante il romanzo di Giovanni balsamo (L'illusione del
giusto) e quello di carmen Nolasco (Sposo di sangue) un piccolo (breve) ma pregiato
gioiello. 

IL GIALLO DI PIAZZA 
SAN GIORGIO                             ⭐⭐⭐⭐
A MALI ESTREMI                   ⭐⭐⭐⭐⭐
UNO SGUARDO NEL
TERRORE                                      ⭐⭐⭐⭐
L'ILLUSIONE DEL GIUSTO       ⭐⭐⭐⭐
LE PAROLE FRA LA CENERE   ⭐⭐⭐⭐
BUGIARDE VERITÀ                     ⭐⭐⭐⭐
IL RUMENO DI 
PORTA VENEZIA                            ⭐⭐⭐
SPOSO DI SANGUE                   ⭐ ⭐ ⭐⭐


MAGGIO
A maggio media di libri letti confermata: 7 romanzi. Soddisfatto. Anche la qualità
è stata elevata ed ha confermato il trend degli ultimi tempi. Una spanna al di sopra
degli altri cito I silenzi di Roma di Luana Troncanetti, Il secondo cerchio di Roberto
Guerzoni e Fa troppo freddo per morire di Christian Frascella (ottimo) purtroppo devo
segnalare anche l'unica nota dolente un libro che mi ha deluso La laguna delle nebbie
di Paolo Forcellini per lui le stelline sono proprio poche....

LA LAGUNE DELLE NEBBIE             ⭐⭐
I SILENZI DI ROMA              ⭐⭐⭐⭐1/2
IL SECONDO CERCHIO       ⭐ ⭐⭐⭐1/2
TRAPPOLA PER VOLPI              ⭐⭐⭐⭐
DELLA STESSA SOSTANZA
DEL BUIO                                      ⭐⭐⭐⭐
FA TROPPO FREDDO PER
MORIRE                                   ⭐⭐⭐⭐1/2
IL GIOCO DEI SILENZI              ⭐⭐⭐⭐


GIUGNO
Consueto riassunto delle letture del mese appena trascorso. Anche a giugno
ho letto 7 libri ed anche questo mese tutte letture piacevolissime, senza nessuna
delusione. Segnalo come apice di gradimento La pelle del lupo di fabio Girelli
subito seguito da Le congiunzioni della distanza di  Mimma leone e La teoria del
moltiplicatore di Rossana pessione. Doverosa citazione per Screaming dora lettura
"fuori ordinanza" del bel romanzo fantascientifico di Laura scaramozzino.

LA DONNA DI PICCHE              ⭐⭐⭐⭐
LE CONGIUNZIONI DELLA 
DISTANZA                                     ⭐⭐⭐⭐
LA DONNA DEL LAGO              ⭐⭐⭐⭐
LA TEORIA DEL
MOLTIPLICATORE                ⭐⭐⭐⭐1/2  
IL MOVENTE DELLA
VITTIMA                                       ⭐⭐⭐⭐
SCREAMING DORA                     ⭐⭐⭐⭐
LA PELLE DEL LUPO           ⭐⭐⭐⭐1/2


LUGLIO
Anche luglio per quel che riguarda la lettura è stato un mese molto interessante
ed appagante. Questo mese ho letto meno del consueto complici anche le vacanze.
Sei libri in tutto. Quattro nei miei venti giorni di mare. Su tutti segnalo il romanzo
La prima volta in cui sono morta di Marta Minotti. Ottimo, assolutamente da
tenere presente.

IL MISTERO DEL COLLEGIO
ABBANDONATO                         ⭐⭐⭐⭐
LASCIATI UCCIDERE                  ⭐⭐⭐⭐
GLI ACCORDI DI STRADIVARI ⭐⭐⭐⭐
LA MOSSA DELLIMPICCATO   ⭐⭐⭐⭐
LA PRIMA VOLTA IN CUI 
SONO MORTA                        ⭐⭐⭐⭐1/2
LE REPLICANTI                           ⭐⭐⭐⭐


AGOSTO
Agosto per me tradizionalmente un mese ricco di letture ed anche quest'anno
ho confermato questa tendenza. 8 libri letti in tutto. Sono stati tutti all'altezza delle
mie aspettative su tutti meritano menzione il bellissimo Sangue sporco di Enrica
Aragona, Io sono la preda di Anna Pia Fantoni, e West and Skoda quei giorni da cani
di Davide Pellegrini. Nevica ancora su via Baxilio di Pier Emilio Castoldi mi ha
piacevolmente sorpreso.

WEST AND SKODA                    ⭐⭐⭐⭐
BEATA GIOVENTÙ                     ⭐⭐⭐1/2
NIENTE È COME SEMBRA       ⭐⭐⭐1/2
LA BREZZA MANCATA              ⭐⭐⭐⭐
EMPATIA                                       ⭐⭐⭐⭐
SANGUE SPORCO                   ⭐⭐⭐⭐⭐
NEVICA ANCORA SU VIA
BAXILIO                                        ⭐⭐⭐⭐
IO SONO LA PREDA              ⭐⭐⭐⭐1/2



SETTEMBRE

Sono 7 i Libri letti a settembre, tutte letture interessanti e non banali; su tutte
spicca Il delitto ha le gambe corte  (protagonista il mio "amico" e concittadino
Contrera) scritto dal bravissimo Christian Frascella e la raccolta di racconti dal
titolo Gabbie di Luana Troncanetti, si legge in un amen e regala tante emozioni.

IL GIALLO DI PONTE
SISTO                                                  ⭐⭐⭐
LA DONNA SENZA NOME        ⭐⭐⭐⭐
PROVE CERTE                              ⭐⭐⭐⭐
GABBIE                                    ⭐⭐⭐⭐1/2
IL DELITTO HA LE 
GAMBE CORTE                       ⭐⭐⭐⭐1/2
LA CASA DELLA
DOMENICA                                   ⭐⭐⭐⭐
CASI SCOTTANTI E BIRRE        
GELATE                                         ⭐⭐⭐⭐


OTTOBRE

Nel mese di ottobre ho letto solo 5 libri molto al di sotto delle mie abituali medie.
Devo rilevare con piacere che malgrado i romanzi siano stati pochi sono stati
tutti ottime letture a cominciare dai due dei miei autori preferiti (Roberto graniglia,
L'oscuro incantatore e christian frascella, Brucio) che ancora una volta non hanno
deluso le mie attese. Menzione speciale per il bel libro di Gianni Zanolin Il senso del
limite veramente una bella scoperta.
LA NOTTE ALLO SPECCHIO    ⭐⭐⭐⭐
BRUCIO                                    ⭐⭐⭐⭐1/2
L'OSCURO INCANTATORE   ⭐⭐⭐⭐1/2
LE RAGIONI DELLA
FOLLIA                                          ⭐⭐⭐⭐
IL SENSO DEL LIMITE         ⭐⭐⭐⭐1/2


NOVEMBRE
A novembre i libri letti sono stati 6 e tutti mi hanno dato grandi soddisfazioni.
La valutazione più alta però spetta all'ennesima ottima prova di Valeria Corcialani
(E come sempre da cosa nasce cosa) ed in tema di thriller invece spetta al
romanzo giallo di Marco Felder (pseudonimo dietro il quale si nascondono i due
autori) Tutta quella brava gente davvero ben fatto.

LA MIA OMBRA È  TUA             ⭐⭐⭐⭐1/2
TUTTA QUELLA BRAVA GENTE    ⭐⭐⭐⭐
LA SOLITUDINE DEGLI AMANTI ⭐⭐⭐⭐
MEMORIE DI UN SERIAL 
KILLER                                             ⭐⭐⭐1/2
E COME SEMPRE DA COSA
NASCE COSA                                ⭐⭐⭐⭐1/2
ALLE PORTE  DELLA NOTTE         ⭐⭐⭐⭐


DICEMBRE
Messi a tacere gli haters (qualcuno mi  capirà) posso proseguire spedito...🤣🤣🤣
p.s. ultimo resoconto con le stelline 😦😦😦😦
I 6 ottimi romanzi letti a Dicembre chiudono in bellezza il 2019. Questo mese
segnalo su tutti i libri di Elena Carletti (Indelebili tracce) e di roberto gassi (L'uomo
con la testa di scarabeo).

L'UOMO CON LA TESTA DI
SCARABEO                                   ⭐⭐⭐⭐1/2
INDELEBILI (TRACCE)               ⭐⭐⭐⭐1/2
NATALE ROSSO SANGUE                ⭐⭐⭐⭐
L'ANNO IN CUI IMPARAI A
LEGGERE                                           ⭐⭐⭐⭐
SCHELETRI NELL'ARMADIO         ⭐⭐⭐⭐
LADRO DI GIORNI                           ⭐⭐⭐⭐

Nessun commento:

Posta un commento