Con le tue lacrime furiose - C. Nolasco -
recensione a cura di Gino Campaner
📖Spiccioli di trama: Adelfio Gualtieri ha un problema: l'insonnia. Si rivolge ad uno psicoterapeuta (Ivan Porzia) nella speranza di riuscire a risolverlo. Inizia un confronto singolare nel quale il protagonista parla della sua infanzia, del fratello in fuga, della sua ragazza e della misteriosa morte del padre. Intanto accadono cose. Strani incidenti cominciano a decimare uomini che un tempo, quando erano adolescenti, frequentavano casa della famiglia di Adelfio.
🔥Punto di forza: i personaggi, le loro mille sfaccettature.
Il ritmo, più lento all'inizio ma via via sempre più incalzante. Un precipitare vorticoso, dove la velocità aumenta, incontrollabile.
Le sedute del protagonista dallo psicologo. Ogni dialogo è una chicca.
Fino a metà romanzo stentavo a ritenerlo un thriller alla fine mi sono ricreduto.
La scrittura, l'arte dello scrivere, quella che ti fa mettere la parola più appropriata nel momento giusto, che rende la lettura appassionante e coinvolgente.
Tanti colpi di scena e sorprese lungo il "percorso".
🙁Punto debole: nessuno. Anzi ogni pagina letta ti gratifica, ti arricchisce e ti insegna.
🏁Finale: è l'unico infinitesimale appunto che mi viene da fare. Leggermente troppo frettoloso. O forse era solo la mia voglia di continuare a leggere. La speranza vana che il libro, di li a poco, non finisse. Magari la storia di Adelfio non finisce qui....
🎓Giudizio complessivo: ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ 💫
Non raggiunge il massimo dei voti per un piccolo particolare dunque. Questa è una valutazione assolutamente personale, che risente giustamente dei miei gusti, perche oggettivamente a questo romanzo è praticamente impossibile trovare difetti. Carmen Nolasco è una perfezionista, non lascia nulla al caso. Tutto viene controllato e ricontrollato e dal lato squisitamente tecnico non c'è nulla da eccepire. Di scrittrici così attente ai particolari e così preparate ne ho lette poche. Un'autrice che a parer mio ha avuto un successo minore di quello che il suo enorme talento avrebbe meritato. Ribadisco l'eccellenza di questo romanzo, non so dire se sia il suo migliore. Ne ho letti tanti della Nolasco, uno piu bello dell'altro. Complimenti dunque e...alla prossima
genere: thriller
anno di pubblicazione: 2026

Nessun commento:
Posta un commento