venerdì 26 luglio 2024

ON WRITING

 




On writing – Stephen King

recensione a cura di Francesca Tornabene

 

 "I libri possiedono la straordinaria caratteristica di essere una magia portatile".

 

"On Writing" non è un manuale per scrittori ma l'autobiografia di un mestiere.

Un romanzo forgiato dalla storia personale e professionale di uno dei più grandi maestri dell'horror.

King è un grande professionista che ha il pieno controllo del suo talento.

 Il libro inizia raccontando del suo curriculum vitae, di come sono nati i suoi romanzi, del rapporto speciale con la moglie. 

Poi, descrive la sua idea di scrittura (il potere della comunicazione e la telepatia); l'importanza della Cassetta degli attrezzi di questo mestiere straordinario (il vocabolario, la grammatica, gli elementi di stile).

Ho inoltre, trovato molti consigli utili e pratici sulla scrittura e persino sull'ambiente ideale dove coltivare il proprio estro creativo.

 Ma ciò che più mi ha affascinato è la sua vita quale fonte inesauribile di tutte le sue storie, ma soprattutto le sua abilità nel raccontarle.

 

“Gli amatori si siedono e aspettano l’ispirazione, il resto di noi si alza e va al lavoro”.

Alla fine del libro, c'è persino una lunga lista di libri letti, perché "La lettura è il centro creativo di uno scrittore".

 

Ho intrapreso questo viaggio da fan curiosa di scoprire i retroscena, le storie, gli aneddoti legati ai suoi più grandi successi di tutti i tempi.

Ma ho avuto di più.

Catapultata nel mondo di King ho assistito ad un processo straordinario: il momento in cui si accende la scintilla creativa di uno dei mestieri più antichi e affascinanti del mondo, il guizzo di eccitazione di un genio che scova parole giuste e le dispone in fila.

"Scrivere è magia, acqua di vita, al pari di qualsiasi attività creativa".

Così come Leggere è dissetarsi. O meglio, Leggere è vivere.

Alla fine di questo viaggio ho ancora sete, non mi rimane che bere, bere per dissetarmi.


genere: biografia

anno di pubbligazione: 2021

 


Nessun commento:

Posta un commento