sabato 18 maggio 2024

GLI INGREDIENTI SEGRETI DELL'AMORE

 




📚✨Gli ingredienti segreti dell'amore - Nicolas Barreau -

recensione a cura di Alice Bassoli

 

🍽️ Aurélie Bredin è una giovane chef che gestisce il ristorante di famiglia, Le Temps des Cerises. Situato in rue Princesse, a due passi da boulevard Saint-Germain, questo piccolo locale con le tovaglie a quadri bianchi e rossi è un luogo ricco di storia familiare. Qui il padre di Aurélie conquistò il cuore della futura moglie grazie al suo celebre Menu d'amour. È proprio in questo ambiente, immerso nel profumo di cioccolato e cannella, che Aurélie è cresciuta e ha trovato conforto nei momenti difficili.

 

📖 Tuttavia, dopo una delusione d'amore, neanche il calore della cucina riesce più a consolarla. In un pomeriggio grigio e triste, Aurélie si rifugia in una libreria, dove casualmente si imbatte in un romanzo intitolato "Il sorriso delle donne". Scopre, leggendolo, che il suo ristorante viene menzionato nel libro, e decide di contattare l'autore per ringraziarlo.

 

💌 Ma questo compito si rivela molto più difficile del previsto. Ogni tentativo di incontrare lo scrittore, un misterioso ed elusivo inglese, viene ostacolato da André, l'editor della casa editrice francese che ha pubblicato il romanzo. Nonostante le difficoltà, Aurélie non si lascia scoraggiare.

 

🌟 Quando finalmente riesce a superare gli ostacoli, l'incontro con lo scrittore è ben lungi dall'essere casuale. Ciò che segue è una storia romantica e coinvolgente, che rivela quanto le coincidenze siano solo il riflesso di un destino già scritto.

 

📝 Ambientato nella suggestiva cornice di Parigi, questo romanzo mi ha regalato momenti di leggerezza. Avevo bisogno di una lettura frizzantina, ma non banale, e per cercarla ho aperto (e chiuso a meno di metà libro) almeno quattro romanzi. Poi, finalmente, mi sono imbattuta in questo romanzo, fresco e gentile.  La narrazione è impeccabile, senza volgarità e con un ritmo delizioso. La storia non scivola in cliché o dialoghi ordinari, ma anzi, è originale nella sua onesta, genuina semplicità.

Super consigliato! Leggerò sicuramente altro di questo autore (…che poi si è scoperto essere il nom de plume di una scrittrice tedesca 😉)


genere: narrativa

anno di pubblicazione: 2021


Nessun commento:

Posta un commento