domenica 12 maggio 2024

CADERE

 




Cadere - Federica Mazzi

recensione a cura di Gino Campaner

 

📖Spiccioli di trama: il romanzo si apre con una ragazza alle prese con il proprio suicidio. Vuole farla finita non ha più motivi per continuare a vivere. É continuamente preda di attacchi di panico e di piccole grandi manie che la hanno armai spezzata. Per questa grande occasione si è vestita e truccata di tutto punto. Prima di farlo si è assicurata che la sua gatta, alla quale è legatissima, non rimanga sola almeno in questa notte. Per questo motivo l'ha affidata al suo amico Mark. Che però nel momento cruciale, nel quale sta per dire finalmente addio a tutti, le telefona dicendole che purtroppo quella sera non può badare al gatto.... 

 

🔥Punto di forza: racconto divertente e drammatico allo stesso tempo. Con una caratteristica particolare. Assenza presso che totale di dialoghi diretti. Peculiarità che comunque non appesantisce ma che al contrario rende la storia dinamica e accattivante. La malattia mentale scaturisce sempre da traumi vissuti da giovanissimi e questa storia non fa eccezione. 


🙁Punto debole: senz'altro il fatto che a mio parere il finale è troppo frettoloso. Il romanzo avrebbe avuto bisogno di altre 20/30 pagine per essere perfetto. I personaggi avrebbero meritato un approfondimento maggiore e la parte finale mi è sembrata eccessivamente rassicurante. Inizio promettente sviluppo coinvolgente finale che secondo me doveva essere diverso. 


🏁
Finale:
un romanzo nel quale inizialmente si racconta una vicenda drammatica, nel suo proseguo la tensione emotiva si mantiene alta, pur con opportuni e dissacranti passaggi ironici, che stemperano l'atmosfera, il finale invece... per me non costituisce la ciliegina sulla torta. 


🎓
Giudizio complessivo
: ⭐⭐⭐💫 Nel complesso lo considero un romanzo godibilissimo dove trovano spazio sia la drammaticità della malattia mentale e degli attacchi di panico sia l'ironia che regalano i vari protagonisti, con le loro strambe vicissitudini. L'epilogo lo ribadito più volte avrei preferito fosse diverso, meno precipitoso. Complimenti all'autrice, romanzo coraggioso e profondo. 


genere: narrativa

anno di pubblicazione: 2023


Nessun commento:

Posta un commento