domenica 4 febbraio 2024

SOTTO IL CIELO DI ROMA

 






Sotto il cielo di Roma – Sira Fonzi -

recensione a cura di Gino Campaner

 

Per me è sempre difficile rendere “giustizia” ai racconti. Non lo so perché, forse non esiste una spiegazione logica o magari è semplicissima ma sono io che non riesco a definirla. fatto sta che io ho difficoltà a recensire un racconto, figuriamoci una raccolta, come questa, che ne prevede sette. Mi dispiace non riuscire a farlo soprattutto quando, come in questo caso, i racconti (tutti) mi sono piaciuti molto. Trovo frustrante non riuscire a far passare la mia ammirazione ed il mio coinvolgimento. Ci provo nuovamente, perché i racconti che ho da poco terminato di leggere, raccolti sotto il titolo Sotto il cielo di Roma, meritano questo sforzo. L’autrice si chiama Sira Fonzi ed ha scritto questi racconti dedicati a Roma ed ai suoi abitanti. Sono storie che ci parlano di persone semplici e molto comuni che potremmo ritrovare nel nostro vicino o nel commerciante sotto casa. Sono storie che parlano di maltrattamenti (sulle donne) di tentativi di emergere da un ambiente ostile, di tradimenti, di fughe e lo fanno appunto attraverso protagonisti che nel tentativo di tenersi a galla vanno sempre più, a fondo. Sono tutti ambientati a Roma ed i protagonisti sono tutti fortemente romani. Ma potrebbero essere facilmente collocati in qualsiasi altra periferia di una città italiana. Sono scritti con semplicità ma soprattutto con  grande efficacia riuscendo a far rendere perfettamente la drammaticità delle vicende narrate senza dover ricorrere a descrizioni "estreme". Per me meritano senz’altro il massimo dei voti. Con complimenti sentitissimi per la Fonzi.

valutazione: buono

genere: narrativa

anno di pubblicazione: 2023


Nessun commento:

Posta un commento