Gli impiccati non muoiono subito -Maena delrio -
recensione a cura di Gino Campaner
📖Spiccioli di trama: viene ritrovato un uomo, morto, in un piccolo boschetto, è un ricco imprenditore. La storia prende inizio da qui. Un libro breve, ma denso di personaggi e situazioni. Lettura da affrontare con attenzione. Diversi piani temporali.
🔥Punto di forza: sono diversi. A me innanzitutto è piaciuta l'ispettrice, Claudia Marcialis, ma anche il resto della squadra è ben tratteggiato. Validissimi collaboratori. Fedeli e "normali", senza bizzarri superpoteri. Anche la storia è ben fatta. Avvincente, con pathos e sorprese. Vicenda complessa per quanto breve ma che si fa più chiara man mano che si legge. Leggendo poi si percepisce la cura dell'autrice rispetto alla sua opera. Denota rispetto per il lettore.
🙁Punto debole: forse per quanto mi riguarda l'ho trovato iniziamente un po macchinoso ma probabilmente è un mio limite. La Delrio scrivendo questo romanzo ha affrontato una bella sfida. A mio parere vincendola. Man mano che la vicenda si sviluppa diventa tutto più chiaro e il coinvolgimento emotivo aumenta.
🏁Finale: giusto, coerente, non tutto torna a posto com'è giusto che sia. Tutto alla fine viene chiarito, non ci sono zone d'ombra. Ispettrice interessante la Marcialis merita ancora almeno un'indagine. Personaggi che meritano di essere conosciuti meglio, lei in primis, ma anche il resto della squadra, a cominciare da Giacomo.
🎓Giudizio complessivo: ⭐⭐⭐⭐
Assolutamente positivo. Ha quel cinismo che piace tanto al sottoscritto. Non è esagerato. È un discreto pugno nello stomaco ma lavorandoci può diventare ancora piu forte. Ma forse all'autrice è già sufficiente così.
genere: giallo
valutazione: buono
anno di pubblicazione: 2022
Grazie mille 🥰
RispondiElimina