martedì 27 giugno 2023

LA SPIAGGIA

 




LA SPIAGGIA - C. Nolasco –

Lessi per la prima volta un suo romanzo nel 2019, si intitolava Sposo di sangue. Ne rimasi conquistato. Mi piacque molto. Da allora seguo la sua produzione con interesse e curiosità. L'anno passato ho letto La geometria del ragno ed anch'esso fu un libro che mi rimase impresso a lungo nella memoria (l'ho reputato uno dei migliori libri letti nel 2022, nella mia limitata ma qualificata classifica). Ora ho appena terminato di leggere La spiaggia, ultimo romanzo in ordine di tempo di Carmen Nolasco, edito da Fides edizioni (costola di Les flaneurs edizioni). Il giudizio non cambia anzi si rinnova e si rafforza. La spiaggia è un libro che parte tranquillo forse troppo (ingannevolmente) ma che diventa, ben presto, col passare delle pagine, sempre più coinvolgente ed appassionante. Come mia consuetudine non parlerò della trama (che comunque anch'essa meriterebbe di essere approfondita) per concentrarmi di più su ciò che questa ennesima ottima prova della Nolasco mi ha trasmesso. Prima di tutto colpisce la vicenda raccontata, che prende spunto da una storia vera. Racconta di personaggi realmente esistiti, e di altri di fantasia, di progetti avvenieristici (per l'epoca), di imprenditori illuminati, immergendoli in un romanzo ben costruito e ben sviluppato con protagonisti che ti rimangono attaccati addosso. Italo e Dante sono due uomini diversissimi che a loro modo hanno fatto moltissimo, consapevolmente ed inconsapevolmente, per la loro comunità. Una penna, quella della Nolasco, che permette al lettore di fruire appieno del racconto e lo fa attraverso una scrittura curata e precisa. Raffinata ma non pomposa che il lettore affronta con grande piacere. I dialoghi poi croce e delizia di ogni scrittore sono fatti benissimo quelli finali poi, quando la situazione si fa assai concitata, sono anche divertenti e dissacranti ed aiutano a stemperare un po' la tensione del momento. In definitiva una vicenda piena di colpi di scena e sorprese che fa riflettere e pensare. Una lettura scorrevole, soprattutto la seconda parte, che coinvolge e diverte. Finale che mette la ciliegina su una torta venuta benissimo e per l'ennesima volta. Tanti complimenti a Carmen Nolasco. 

genere: narrativa

valutazione: più che buono



Nessun commento:

Posta un commento