domenica 20 marzo 2022

CACCIATORI DI FALENE

 





CACCIATORI DI FALENE  P. Benetti

Ho appena terminato un libro sul quale ponevo molte aspettative. Si tratta del romanzo giallo Cacciatori di falene. Al suo interno i racconti sono due. Il primo si intitola L'enigma di Filippo ed il secondo False testimonianze. Le falene, del titolo, compaiono in ambedue le storie. Sono stati scritti dall'autrice Patrizia Benetti. Sono racconti gialli ed hanno entrambi per protagonista il commissario Serafini coadiuvato da una squadra molto affiatata che vede tra le sue fila, tra l'altro, la criminologa Cinzia Musumeci ed il fedele poliziotto Edoardo Sattaflores, il più anziano del gruppo, che lo supportano e che, con le loro vicissitudini personali, interpretano una parte importante dei racconti. Non parlerò delle trame, anche per non togliere il gusto della sorpresa a chi volesse leggerli. Mi soffermerò un attimo sulle sensazioni che mi hanno lasciato. Devo subito dire che le storie sono ben congegnate e sviluppate e la parte delle indagini e ben condotta mantenendo nel lettore una buona dose di partecipazione ed interesse con le quali si portano a termine senza difficoltà i racconti. Per quel che riguarda il giudizio strettamente personale devo ammettere invece che non mi hanno completamente soddisfatto. Innanzitutto per le mie erronee aspettative, per le quali (chissà perche) mi aspettavo qualcosa di diverso da un giallo classico, o forse perchè non mi aspettavo di trovare due racconti lunghi (motivazione un po' debole), ma soprattutto perchè (questo è il motivo vero), pur essendoci state delle indagini molto serrate, sono risultate a mio avviso un po’ povere di pathos. Le sorprese ed i momenti di suspense non sono stati molti ed il coinvolgimento emotivo ne ha un po’ risentito. Queste sono comunque sensazioni meramente personali che per onestà devo rilevare ma che non tolgono nulla al buon lavoro dell'autrice che anzi merita tanti complimenti.

valutazione: più che discreto

genere: giallo

Nessun commento:

Posta un commento