lunedì 20 settembre 2021

PELLE - OLTRE IL LIMITE

 


PELLE - OLTRE IL LIMITE D. Lupia

Pelle è stato pubblicato nel 2019. È un romanzo scritto da Domenica Lupia ed edito da Le mezzalane.

Pelle lo considero un po come le prove generali del libro che poi l'autrice darà alle stampe nel 2021,

Lacryma. Pelle, il cui sottotitolo è oltre il limite (fondamentale, secondo me, citarlo assieme al titolo),

ha per protagonista Andrea un giovane uomo dal carattere difficile e scontroso. Non è facile

definirne la personalità. Io l'ho trovato meschino e menefreghista, un danno per chiunque gli si avvicini.

Mi ha fatto montare una rabbia infinita per la sua arroganza e per la sua superficialità. Un personaggio

scorretto che spesso non si rende neppure conto di esserlo. Un ragazzo che potrebbe avere un futuro

"normale" ed invece procura e si procura guai a ripetizione. La scrittura di Domenica Lupia mi ha

folgorato. Per come scrive ma soprattutto per quel che scrive. Affronta argomenti spinosi e lo fa senza

pensare di dover compiacere il lettore ma descrive con coraggio situazioni reali o verosimili senza

indugiare su ciò che potrebbe essere disturbante. I suoi personaggi non "devono" ispirare simpatia

(non lo sono affatto, almeno molti di essi) ma raffigurano bene come vive una parte di mondo: senza

valori, senza etica, spingendosi sempre più vicino al precipizio, oltre il limite, ecco qui l'importanza

della seconda parte del titolo. Solo per insoddisfazione, per mera sfida alla vita, in spregio al rispetto

che si deve al prossimo che magari invece ci ama, ci stima, ci rispetta. Un romanzo che non fa sconti

fino alla fine. Anzi uno lo fa, ad Andrea. Io non lo avrei fatto ( l'unica situazione che non mi vede

d'accordo con l'autrice). Una preghiera non cambiare mai. Continua così: cinica e vera. Senza

compromessi. Complimenti.

valutazione: Buono

genere: narrativa

Nessun commento:

Posta un commento