sabato 3 agosto 2019

LA BREZZA MANCATA



La brezza mancata di [Mameli, Claudia]

LA BREZZA MANCATA C. Mameli
Alla ricerca continua di letture originali mi metto spesso alla ricerca di nuovi autori. La fucina per antonomasia degli autori emergenti è il self publishing a cui io, da sempre, credo molto e da cui io attingo volentieri. Con questo romanzo, autopubblicato, ho voluto coscientemente discostarmi dalla mia solita strada “libresca”, che è quella del thriller, per intraprenderne momentaneamente un’altra anche se, secondo me erroneamente, questo romanzo è etichettato come thriller. Parlo de La brezza mancata opera prima di Claudia Mameli un’autrice che a mio parere merita di essere seguita con attenzione. La trama è semplice l’argomento è drammatico ma in conclusione regala più di una speranza. La protagonista è Marina una ragazza di appena vent’anni che lavora come cameriera nella locanda del padre. E’ una ragazza che conduce una vita comune a quella di molti altri giovani tra sogni, speranze, amori e serate con gli amici. Una sera questa tranquilla routine si spezza in modo drammatico perché Marina subisce una violenza carnale. Da quel momento il suo mondo cambia e la sua vita, e la sua psiche, vengono messi a dura prova. Mi sono accostato a questa lettura perché cercavo da sempre un libro che parlasse della violenza sulle donne e di femminicidio non in maniera scientifica come potrebbe essere un saggio o un libro di inchiesta ma nella maniera che io so più apprezzare cioè sotto forma di romanzo. Questo libro risponde perfettamente ai miei desideri. Un libro duro come un pugno allo stomaco, che non fa sconti perché descrive senza remore come una donna vive un tale oltraggio. Marina è in grossa difficoltà con gli amici con i genitori e con la sua mente. E’ devastata soprattutto a livello psicologico con frequenti crisi di panico incubi e pensieri angoscianti. Marina vacilla, sbanda, ma reagisce e riesce, anche grazie agli affetti sinceri che la circondano, a riappropriarsi della propria vita e a capire finalmente chi sono le persone che meritano la sua amicizia ed il suo amore. Un romanzo coraggioso semplice nel racconto senza inutili orpelli o indulgenze e quindi ancora più spietato. Un romanzo che ho molto apprezzato anche per l’impegno e la cura che l’autrice ha profuso nello scriverlo. Consiglio di leggerlo perchè attraverso un libro di fiction, scritto molto bene, si affronta un tema di stretta, drammatica, attualità. 
Genere: giallo 
valutazione: buono

Nessun commento:

Posta un commento