domenica 22 dicembre 2024

UN OSCURO DELITTO

 




Un oscuro delitto - Marco Della Croce - 

recensione a cura di Dario Brunetti


Dopo il romanzo Nero come la neve torna lo scrittore Marco Della Croce con il nuovo noir dal titolo Un oscuro delitto uscito per la Fratelli Frilli editori.

Ritroviamo il suo protagonista, il commissario Dario De Santis alle prese con un brutale omicidio.

Viene rinvenuto sulla riva di un canale, il cadavere dell’illustre cavalier Carlo Testoni e le modalità messe in atto dal suo assassino sono a dir poco agghiaccianti; infatti il suo corpo è stato ferocemente torturato e quasi smembrato.

Un delitto con un’inspiegabile efferatezza che lascia esterrefatti gli abitanti della Spezia e lo stesso commissario De Santis.

Come si spiega un accanimento così crudele sul corpo di un uomo?

Ma chi è realmente il cavaliere? Carlo Testoni è un padre di famiglia, ben voluto dalla gente, nonché un uomo esemplare e di cultura, un gran benefattore sempre pronto a tendere una mano al prossimo ed è anche un apprezzato giocatore di bridge.

Una persona distinta che è anche dei maggiori esponenti del PNF cittadino può nascondere un oscuro passato che l’ha portato a una morte così orribile?

Per De Santis e Russo si prospetta un caso piuttosto complesso che sembra avere un piccolo sbocco dal momento in cui un altro delitto misterioso avrà luogo con un modus operandi completamente differente.

Siamo nel 1940 e nonostante Francia e Gran Bretagna dichiarano guerra alla Germania, l’Italia pur avendo stretto il Patto d’Acciaio con i tedeschi restò neutrale, ma l’11 giugno del 1940 gli aerei britannici sganciarono le bombe sul capoluogo ligure e successivamente subirono un attacco dai francesi, Benito Mussolini dichiarerà l’entrata dell’Italia in guerra a fianco della Germania che dopo un’iniziale esaltazione per affermare il suo prestigio decreterà il punto di rottura fra gli stessi italiani e il regime.

Il commissario De Santis seppur con fatica prenderà le distanze da questo delirio di massa e cercherà di concentrarsi sul caso della morte del cavaliere.

Si troverà davanti degli scenari inquietanti che porteranno ad un orrore senza fine proprio come la guerra che il nostro paese si accingerà a vivere, senza dimenticare la terribile morte di sua moglie Clara che lo tormenta.

Cosa accadde la sera di quel fatidico incendio che costò la vita alla sua povera moglie? Due indagini parallele e completamente differenti che porteranno a più di un’amara resa dei conti.

La paura, la reticenza, la pazzia e il tradimento saranno elementi destabilizzanti quanto imprescindibili per accogliere un noir costruito in maniera congeniale e in cui nulla viene lasciato al caso, troveremo una galleria di personaggi invischiati in un gioco al massacro che seppur ben caratterizzati da Della Croce tenderanno a essere sfuggenti ed enigmatici.

Mistero nel mistero, un’indagine nell’indagine per arrivare alla soluzione di un caso terribilmente angosciante in cui il male più oscuro si nasconde per poi manifestarsi in una forma al limite della sua stessa rappresentazione più oscena e sconvolgente.

Una scrittura affilata, secca e potente grazie alla pregevole penna di Marco Della Croce che è riuscito a conciliare il mistero con il macabro avvalendosi di un periodo storico di grande rilievo.

La vulnerabilità di un protagonista che si porta dietro una tragedia senza fine che si andrà a unire a quella di tante vite uccise forse troppo presto e senza motivo catapultate in un inferno dove niente sarà più come prima.

A cercare di alleviare le sofferenze dell’animo umano ci saranno le spensierate musiche di maestri come Rabagliati e Buti, per passare a Duke Ellington, ma anche il teatro e la rivista grazie a Totò, Titina De Filippo e Nino Taranto.

Proprio l’attore nel 1940 compose Ciccio Formaggio un simpatico brano che racconta i dispetti ai danni di questo divertente personaggio da parte della sua fidanzata Luisa che lo ridicolizzava nei confronti delle persone.

Ecco a voi il link:

https://youtu.be/eXHnmNcFoCs?si=OGRP8RGfy2Zgo7pf


genere: noir

anno di pubblicazione: 2024

 

 


Nessun commento:

Posta un commento