mercoledì 30 marzo 2022

IL CUORE DI MARTA





IL CUORE DI MARTA – R. Graniglia -

 Non amo particolarmente le riletture. Ho sempre sostenuto che di romanzi che meritano di essere letti ce ne sono talmente tanti che rileggere ciò che si è già letto è un po' una perdita di tempo. Ma devo ammettere che in questo ultimo periodo per un verso o per l'altro di riletture ne ho fatte diverse. Le ho fatte e le rifarei. Si perché in effetti la rilettura di un libro ti regala sensazioni positive doppie: nuove, dovute all'acquisizione di particolari che la prima volta avevi trascurato, e vecchie, in quanto rileggendo passi già letti tornano in mente emozioni già provate in precedenza. Quindi torno sulle mie convinzioni e ora dico che la rilettura di un libro che ci aveva tanto coinvolto ed appassionato può addirittura essere più piacevole della prima volta a patto che il romanzo fosse superlativo. Questo è il caso del romanzo che ho riletto ultimamente e che si intitola Il cuore di Marta di Roberto Graniglia. Un libro che ho amato moltissimo già la prima volta che lo lessi. Ora che ho finito di rileggerlo questa mia opinione si è ulteriormente rafforzata. Il cuore di Marta è un libro bellissimo ovviamente parlo agli amanti dei libri thriller/horror. È un libro che per questa categoria di lettori non può proprio mancare nella loro libreria. Una storia che all'inizio non trasmette particolari emozioni di angoscia ma pian piano nel racconto si insinuano i primi momenti di tensione via via aumenta la suspense, la paura, i protagonisti diventano sempre più ambigui e pericolosi cresce l'angoscia per ciò che viene narrato e per ciò che potrebbe accadere. Pian piano si costruisce una vicenda delirante e di grande impatto emotivo. Un romanzo sulla disperazione e sull'amore malato. Fin dove ti può spingere lo sconforto per un dolore? Un finale spietato che non lascia spazio ad irrealistici sogni. Un finale che non spiazza perché è logica conseguenza di ciò che si è letto. Ma anche per questo ancora più duro da digerire. Complimenti rinnovati quindi per questo libro, ma Graniglia è autore di altri bellissimi romanzi ad alta tensione che io vi consiglio di leggere su tutti voglio ricordare Il pupazzo di dylan e Nel mio sangue ma anche La casa diroccata e L'oscuro incantatore. Spero di leggere presto un suo nuovo romanzo e per ora mi accontento di rileggere i vecchi.

valutazione: ottimo 

Genere: thriller

 

Nessun commento:

Posta un commento