martedì 18 gennaio 2022

ELEFANTI A COLAZIONE

 



Elefanti a colazione – Alice Bassoli –

Approfittando del fatto che i nuovi titoli in questo ultimo periodo (tra dicembre e inizio gennaio) sono stati pochi ho sfruttato questi ultimi giorni per leggere romanzi, magari non piu recentissimi,   che mi avevano fortemente attratto al momento della loro uscita ma che ora languivano all'interno del mio kindle. Ho avuto così modo di leggere storie molto belle, coinvolgenti intriganti, che avevo colpevolmente trascurato. Una di queste è senz'altro raccontata nel romanzo Elefanti a colazione di Alice Bassoli, autopubblicato nel 2020. Una storia che non ha un solo protagonista ma lo sono, in diversa misura, un po tutti i personaggi che animano il romanzo, ognuno col suo pezzo di vita da raccontare. Un romanzo che ci fa conoscere (principalmente) il destino travagliato di due famiglie i cui componenti si frequentano e si mescolano e da questi rapporti nascono amicizie, amori, incomprensioni, segreti, gelosie, tradimenti. Detto così in due parole non si riesce a rendere giustizia alla grande capacità dell'autrice nell'esplorare l'animo umano regalandoci una storia coinvolgente e piena di sorprese, spesso amare qualche volta dolci. Con un ritmo talmente rapido, soprattutto nella seconda parte, che non lascia respirare. Un romanzo con un finale non banale, che fa riflettere. Non mi dilungo oltre, consiglio solo caldamente di leggerlo. Io intanto leggo il romanzo che la Bassoli ha scritto successivamente a questo. Il bosco obliquo, sono certo che mi divertirò ancora, vi tengo aggiornati.

valutazione: buono

genere: narrativa

Nessun commento:

Posta un commento