sabato 23 agosto 2025

LO SPECCHIO DEGLI OCCCHI TUOI

 





Lo specchio degli occhi tuoi - R. Pierleoni -

recensione a cura di Gino Campaner

 

📖Spiccioli di trama: il romanzo inizia con un omicidio. Ma è solo il prologo di una storia complessa ed emozionante che fa passare dalla gioia, al dolore, alla delusione nel giro di poche pagine. La storia di Elettra e Viola è raccontata da una terza persona. Della quale conosceremo l'identità, ed il perché lo fa, solo nella parte finale della storia. 

 

🔥Punto di forza: sono tanti, su tutti spicca la figura di Elettra. Giovane e tormentata. Con un passato terribile, dal quale è scappata senza avere una meta precisa. Con un rapporto difficile con gli uomini, dai quali ha ricevuto solo delusioni e mortificazioni. Conosce Viola e ne nascerà un'amicizia indissolubile. Intensa ed esclusiva che coinvolge anima e corpo. 

🙁Punto debole: la parte centrale è forse un po lenta, troppo cerebrale. Per quel che sono i miei gusti 50/60 pagine in meno sarebbe stato l'ideale. 


🏁Finale: il finale o meglio il segmento finale è bellissimo. Doloroso, nostalgico, inesorabile. Emozionante. Dopo il termine di una pagina si deve necessariamente tirare il fiato e predisporsi a leggere altre situazioni molto forti emotivamente. 


🎓Giudizio complessivo: ⭐⭐⭐⭐
il romanzo di Rosanna Pierleoni racchiude in sè tante cose importanti. È vero che descrive, in buona parte, il difficile passaggio di due giovani ragazze all'età adulta lontane dalla loro famiglia, dalle quali sono scappate. Ma questa unica "lettura" sarebbe colpevolmente molto riduttiva. Racconta tanto altro invece: le vicissitudini che nascono per potersi mantenere senza il supporto della famiglia, il rapporto difficile con l'altro sesso, la solitudine, la necessità di sentirsi amati, la lealtà, la violenza di genere. Un libro affascinante e complesso, ricco di momenti emozionanti e situazioni forti. Un libro che non lascia indifferenti e che fa riflettere. Complimenti alla Pierleoni. 


genere: narrativa

anno di pubblicazione: 2024

 


Nessun commento:

Posta un commento